Perché il GIS?

Da quando seguii il mio primo Laboratorio di Geografia applicata dove ebbi modo di entrare a contatto con i sistemi GIS (in particolare Qgis 1.8), rimasi sorpresa della grande potenzialità dipesa dalla scelta del software e dal meccanismo in sé che regola un Sistema Informativo Territoriale.


Si tratta di una logica progettuale articolata secondo la sovrapposizione organica di strati informativi diversi (vettoriali, raster e alfanumerici), che ne consentono analisi dinamiche secondo principi matematici e statistici. La realizzazione di un progetto prevede una organizzazione procedurale secondo steps precisi dalla scelta del software all’elaborazione dei dati; l’estrazione del dato e la successiva fase di codifica nel sistema in primitive geometriche richiede la massima accuratezza al fine di raggiungere l’obiettivo stabilito.

Le sue applicazioni comprendono i campi di studio più disparati (dall’urbanistica, scienze forestali sino ai beni culturali) per l’elaborazione di carte tematiche, del rischio, indagini inferenziali etc.

Il settore dei Beni Culturali, in particolare l’Archeologia, ha dimostrato negli ultimi trent’anni ottimi risultati (debitrice alla scuola anglosassone) sebbene molti studiosi evidenzino un certo dissenso o forse difficoltà al cambiamento, verso un sistema, ancor meglio con l’uso di software open source, che permetterebbe costi minimi e una qualità nella gestione dei dati impagabile. L’uso di SIT può agevolare nella gestione dei dati di un sito archeologico (intra-site), nelle attività di monitoraggio e conservazione o nell’applicazione di modelli deterministici al fine di comprendere i meccanismi logici che regolano i fenomeni nello spazio (dai più comuni modelli di Von Thȕnen o dello Stato isolato, di Cristaller, di Lȍsch alla kernel density estimation).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s